Spazi confinati: quali sono i rischi e chi può lavorarci

Quando parliamo di spazi confinati intendiamo ambienti chiusi o limitati, accomunati dalla presenza di fattori di rischio molto elevati. Di solito, sono quei luoghi progettati per non essere occupati da persone, ma abbastanza grandi da permetterne l’ingresso nel caso di interventi specifici, come manutenzione, ispezione, ecc.

Gru mobili a braccio telescopico: come funzionano e possibili rischi

Le gru mobili a braccio telescopico sono un mezzo utilissimo per la movimentazione dei materiali. In particolare, il loro impiego risulta indispensabile quando non è possibile utilizzare sistemi alternativi per movimentare merci pesanti, a causa di spazi ridotti o terreni instabili, che non consentono la messa in sicurezza.

Stazionamento e ricarica batterie dei carrelli elevatori: procedure di sicurezza

Conoscere le procedure corrette per la ricarica batterie dei carrelli elevatori ti aiuterà a garantire la sicurezza dei lavoratori e a prolungarne l’efficienza e la durata.

PLE con e senza stabilizzatori: differenze e caratteristiche

Le PLE, con e senza stabilizzatori, sono piattaforme elevabili che consentono di eseguire lavori in quota, anche a notevole altezza. Il loro utilizzo è ormai molto diffuso e richiede una specifica formazione obbligatoria, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

Lavori in quota: quali sono e normative di riferimento

Sentiamo parlare spesso di lavori in quota , ma quali sono ? Il D.Lgs. 81/2008 la definizione del lavoro in quota come: “attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri a un piano stabile”.

Sistemi anticaduta dall'alto: quali sono i DPI di arresto caduta

I sistemi anticaduta dall’alto rientrano nei dispositivi di protezione individuale di terza categoria, come disciplinato dal D.Lgs. 475/1992 s.m.i. Sono indispensabili per preservare la sicurezza degli operatori impegnati nei lavori in quota, ma anche per rispettare le normative ed evitare multe o danni alla reputazione dell’azienda.

Corso carroponte: finalità e obblighi formativi

La formazione adeguata e un’opportuna valutazione dei rischi riducono gli infortuni sul lavoro e preservano la produttività delle imprese. Il corso gru carroponte permette agli operatori di acquisire abilità e conoscenze necessarie per l’utilizzo in sicurezza di tali apparecchiature di sollevamento.

Corso PES PAV PEI: significato delle abilitazioni e chi può attribuirle

Il corso PES PAV PEI è rivolto agli addetti all'installazione, manutenzione e manutenzione degli impianti elettrici, a soggetti dal livello di tensione a cui sono soggetti.

Corso PiMUS ponteggi: com'è organizzato e cosa prevede

Il corso PIMUS E finalizzato all'apprendimento delle tecniche operative idonee a eseguire in Condizioni di Sicurezza Le Attività di Montaggio, smontaggio o Trasformazione dei ponteggi.

DPI di terza categoria: quali sono e formazione

I DPI di terza categoria sono attrezzature necessarie a garantire il massimo livello di protezione dei lavoratori contro i possibili rischi derivanti dalle loro particolari mansioni.

Piattaforme elevabili: sicurezza e fattori di rischio

Come per l’uso di qualsiasi attrezzatura, o mezzo di lavoro, anche nell’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili PLE la valutazione dei rischi è indispensabile e richiede particolare attenzione.

Lavori in quota su fune: normativa e formazione

I lavori in quota su fune sono un approccio sempre più diffuso, in particolare nel settore dell'edilizia. Tuttavia, se da un lato scegliere di ridurre i costi e raggiungere il lavoro inaccessibili, dall'altro diritto loso rispetto di specifici requisiti e procedure.

Corso carrelli elevatori con braccio telescopico: quale svolgere in funzione delle diverse attrezzature opzionali?

Identificare il corretto corso per carrelli elevatori con braccio telescopico potrebbe non essere così semplice come pensi. Questa particolare macchina può essere infatti dotata di attrezzature opzionali che, utilizzate in sostituzione delle forche, la rendono ibrida, in quanto in grado di svolgere diverse funzioni. 

DPI anticaduta di terza categoria: tipologia e impiego

I DPI anticaduta di terza categoria sono dispositivi per la protezione individuale indispensabili nelle situazioni di lavoro in quota, dove i lavoratori sono esposti a rischi elevati di caduta dall’alto.

Addetto antincendio: formazione e compiti per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro

L’addetto antincendio ha il compito di mettere in pratica le misure di prevenzione ed evacuazione in caso di emergenza. È una figura indispensabile e obbligatoria nelle aziende. In particolare, si occupa del primo intervento nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi e coopera con l’addetto al primo soccorso, affinché sia garantita l’incolumità dei lavoratori.

Addestramento lavoratori: 9 informazioni che devi sapere per garantire la sicurezza sul lavoro

Informazione, formazione e addestramento lavoratori. La normativa che regola la sicurezza sul lavoro è complessa e particolareggiata. La scelta dei corsi per l’uso di attrezzature e macchinari in sicurezza è dunque un momento cruciale per la tua attività. Come datore di lavoro hai degli obblighi da rispettare. I tuoi dubbi non possono restare senza risposta. 

Style Selector

Layout Style

Predefined Colors

Background Image